OLTRE LO SPORT: BENVENUTI A CESENATICO

Tradizionale festa di Garibaldi
Si celebra ogni anno in agosto il ricordo dell’imbarco del grande patriota dal porto di Cesenatico, con la deposizione della corona d’alloro al cippo d’imbarco di Garibaldi e l’uscita delle barche per commemorare i Caduti del Mare.

Spettacolare il Palio della Cuccagna
Fra gli otto quartieri della città che si cimenteranno sul palo cosparso di grasso e issato in obliquo sul porto canale.

Il Museo della Marineria, unico nel suo genere in Italia, è nato per ricordare l’identità storica di Cesenatico. Il Museo della Marineria è strutturato in due sezioni: una Sezione Galleggiante che si trova proprio nel tratto più antico del Porto Canale e una Sezione di Terra. Nella Sezione Galleggiante si possono ammirare una decina di imbarcazioni tradizionali perfettamente restaurate, fedeli alle originali imbarcazioni dell’Alto e Medio Adriatico e che nella stagione estiva issano in bella mostra le bandiere con i colori ed i simboli che identificavano le diverse famiglie di pescatori.

La Sezione a Terra è allestita all’interno di due edifici che si affacciano sullo stesso specchio d’acqua secondo le più moderne concezioni museali. Si possono ammirare in esposizione due grandi esemplari di trabaccolo e di bragozzo, insieme a numerosi reperti che raccontano le vicende e la vita quotidiana della gente di mare. Per immergersi ancora di più nel vivo della ricostruzione della vita dell’antico borgo di pescatori, si possono usare le installazioni didattiche e multimediali, tra cui sono visibili anche alcuni rari filmati d’epoca.

Col testamento del 1978, Marino Moretti lasciò alla Biblioteca Comunale di Cesenatico i suoi libri e le carte autografe. La sorella Ines, proseguendone idealmente le volontà, donò al Comune di Cesenatico nel 1980 la casa sul canale, al fine di conservare la biblioteca e l’archivio dello scrittore nel suo luogo originario, e per garantire «lo studio, l’istruzione, l’educazione».

Casa Moretti è divenuta così sede di un importante centro di studi sulla letteratura del Novecento. L’istituto promuove attività culturali e di ricerca, oltre che di conservazione, tutela e valorizzazione del proprio patrimonio. Inoltre, Casa Moretti, i cui arredi sono stati scrupolosamente conservati, è una «casa-museo» che accoglie i visitatori interessati alla conoscenza della figura umana e letteraria di Marino Moretti.

La Piazzetta delle Conserve è una struttura che testimonia l’importanza del commercio del pesce a Cesenatico. Le Conserve o Ghiacciaie, erano molto diffuse nella zona costiera romagnola. Si pensa che queste “conserve” siano state realizzate intorno alla metà del Seicento. Hanno una forma circolare e somigliano ad un largo pozzo fatto in muratura. Sono provviste di una cavità cilindrica del diametro di circa 5/6 metri e profondità di eguale misura. Esse avevano la specifica funzione di conservare il pesce, riempite con ghiaccio o neve.

Cesenatico, in quanto cittadina con fiorente attività di pesca, ha la fortuna di avere posseduto oltre 20 vasche per le conserve, in parte funzionanti anche all’inizio del 1900, e di averne recuperate tre in aspetto vicino a quello originario.

Oggi, ogni mattina vi si può trovare un caratteristico mercatino di fiori, frutta e verdura. Durante il periodo estivo la Piazzetta delle Conserve e Via Fiorentini ospitano i tradizionali mercatini estivi.

Marco Pantani (Cesena, 13 gennaio 1970 – Rimini, 14 febbraio 2004) è stato un ciclista su strada italiano, con caratteristiche di scalatore puro. Professionista dal 1992 al 2003, vinse un Giro d’Italia e un Tour de France; fu anche medaglia di bronzo ai mondiali in linea del 1995. Soprannominato “il pirata”, ottenne i suoi migliori risultati nelle corse a tappe: è a tutt’oggi l’ultimo italiano ad avere vinto il Tour de France, nel 1998 (33 anni dopo Felice Gimondi) e l’ultimo ciclista in assoluto dopo Fausto Coppi, Jacques Anquetil, Eddy Merckx, Bernard Hinault, Stephen Roche e Miguel Indurain ad aver vinto il Giro e il Tour nello stesso anno.

Lo Spazio Pantani è il museo multimediale interamente dedicato a Marco Pantani. Lo Spazio Pantani sorge su un’area di oltre 300mq e nasce dalla volontà della famiglia Pantani, del Comune di Cesenatico e della Fondazione Marco Pantani di realizzare una struttura per mantenere viva la memoria del Campione romagnolo e delle sue epiche imprese. Il museo è stato aperto al pubblico nell’ottobre 2006 e viene gestito direttamente dalla famiglia Pantani con lo scopo di produrre utili da devolvere a scopi benefici. Anche il ricavato dei gadget in vendita nel sito concorre alla realizzazione delle attività benefiche.